TRONCHI AUTOSTRADALI
TRONCHI AUTOSTRADALI

Sistema di comunicazione nella gestione di autostrade

Le società concessionarie della gestione dei tronchi autostradali sono dotate di reti radiomobili tradizionali (analogiche, DMR e Tetra) utilizzate per le comunicazioni di servizio tra la propria Centrale Operativa ed il proprio personale impegnato lungo il sedime autostradale

Poiché le reti tradizionali sono basate su tecnologie a banda stretta e le stazioni radio base, che le compongono, sono posizionate ai lati dell’autostrada, il loro utilizzo operativo è limitato alla sola conversazione vocale ed è territorialmente circoscritto alla sola area autostradale.

Innovazione nelle reti radio: la soluzione Push-to-talk Over Cellular HERMES COMMS

Con l’innovativo sistema Push-to-talk Over Cellular HERMES COMMS, strumento di comunicazione integrata voce-dati-video e supervisione operativa basato sulle reti cellulari pubbliche, le società concessionarie  possono espandere la copertura e la capacità dei sistemi in esercizio. Grazie alle ulteriori funzionalità supportate dalla banda larga, possono poi risolvere specifiche situazioni operative.

VANTAGGI DI HERMES COMMS

I principali benefici offerti da questa applicazione gestibile da appositi smartphone PTT disponibili in acquisto o noleggio:

  1. I supervisori, in ascolto sul loro gruppo, sono sempre aggiornati
  2. possono comunicare ovunque si trovino e gestire anche conversazioni individuali e confidenziali
  3. possono vedere in diretta, da remoto, ciò che accade in campo (ad esempio in caso di incidenti automobilistici, manifestazioni o eventi gravi che interessano le infrastrutture autostradali)
  4. Il gestore del tronco che appalta servizi a terzi può sempre comunicare in tempo reale con gli operatori in campo, sapere quanti sono e conoscerne l’esatta posizione, ottemperando così alle prescrizioni contenute nel D. MLPS, 22 gennaio 2019.
  5. Gli operatori che lavorano in solitaria possono inoltrare chiamate di emergenza tramite tasto SOS o tramite rilevamento Uomo a terra
  6. La Centrale operativa di coordinamento può riascoltare le conversazioni voce e analizzare  lo storico eventi nelle tracce audio.