L’offerta Hermes Comms:
soluzioni Push-to-talk Over Cellular On-Premise o in Cloud

Pacchetti preconfezionati all inclusive

Pacchetto “HERMES p2p”

Per il coordinamento della tua squadra di lavoro sarebbe utile un sistema Push To Talk intuitivo ed efficace per comunicazioni operative e inoltri di allerte?

NON C’É BISOGNO DI ACQUISTARE, PUOI NOLEGGIARE

I nostri pacchetti all inclusive HERMES p2p comprendono sia il software PTT che i dispositivi abbinati in noleggio operativo:
paghi solo per il tempo di utilizzo!

A seconda delle necessità d’uso della tua squadra di lavoro, puoi scegliere tra noleggio operativo
• A BREVE TERMINE – conteggiato in settimane
• A LUNGO TERMINE – della durata di 24 mesi

Scegli il numero di Terminali per il tuo pacchetto HERMES p2p

Ogni Terminale comprende:

HARDWARE: Dispositivi PTT o Smartphone PTT
3 modelli tra cui scegliere in base al contesto d’uso
SOFTWARE: app Hermes Comms
• comunicazione PTT di gruppo e individuale
• inoltro messaggi e allegati
• inoltro allerte al proprio Referente
SIM DATI
per garantire la comunicazione ovunque sia presente copertura cellulare o Wi-Fi

Contattaci per un preventivoScarica la scheda

Soluzioni Hermes su misura

Grazie alla sua modularità, la soluzione Push-to-talk Over Cellular HERMES ti permette di scegliere solo le componenti effettivamente utili alla tua organizzazione operativa, con un notevole risparmio sul budget.

Soluzione Hermes

Il modulo base di HERMES offre tutti i vantaggi della comunicazione operativa professionale voce-dati uniti agli strumenti più evoluti di supervisione avanzata dei tuoi operatori in campo, fondamentali quando il numero o la dinamica dei lavoratori in questione ne rende difficoltosa la gestione. Tra le possibilità fornite da questa soluzione per ottimizzare la supervisione operativa, avrai anche quella di gestire i tuoi team interagendo direttamente sulla carta geografica di localizzazione, creando aree geo-delimitate nelle quali inviare o ricevere determinate informazioni.

Grazie a HERMES anche un solo Supervisore è in grado di gestire una numerosa forza-lavoro con la serenità di avere sempre ed automaticamente tutto sotto controllo!

CHIAMATA INDIVIDUALE
Chiamata in modalità Premi e Parla premendo semplicemente il tasto PTT (Push-To-Talk)
CHIAMATA DI GRUPPO
Chiamata in modalità Premi e Parla premendo semplicemente il tasto PTT (Push-To-Talk) all’interno di gruppi
TERMINALI CONNESSI
Visualizzazione elenco dei Terminali connessi e non connessi
CHIAMATA DI EMERGENZA
Chiamata di emergenza da parte dell’Operatore in campo, immediata grazia al Push-To-Talk. Arriva un allarme al Supervisore, e l’Operatore può comunicare a mani libere
ASCOLTO MULTIGRUPPO
Possibilità di ascoltare le conversazioni immediate che avvengono in differenti gruppi
MESSAGGI E ALLEGATI
Non solo chiamate Premi e Parla, ma anche possibilità di invio di messaggi e allegati come foto e video
LOCALIZZAZIONE GPS
Invio in tempo reale della geo-localizzazione degli Operatori in campo, per favorire il coordinamento e l’eventuale intervento in caso di emergenza
STORICO MESSAGGI
È disponibile lo storico delle comunicazioni di servizio: messaggi e allegati
GESTIONE GRUPPI DI CONVERSAZIONE
Creazione gruppi di conversazione temporanei e comunicazione vocale multigruppo
SUPERVISIONE CON STRUMENTI MAPPA
Possibilità di creare su mappa aree sensibili cui collegare azioni come ricevere in automatico segnalazioni di ingresso/uscita o inviare sempre in automatico messaggi di avvertimento all’ingresso e all’uscita dall’area
STORICO EVENTI DI GEO-LOCALIZZAZIONE
È disponibile lo storico delle notifiche generate dalle aree sensibili

La soluzione HERMES può essere arricchita con i seguenti moduli aggiuntivi standard, che ne incrementano il potenziale includendo funzioni che rispondono a differenti tipi di necessità operative: scopri tra i moduli proposti quelli che meglio si adattano alle tue esigenze aziendali, costruendo la soluzione HERMES ideale per te!

Coordinamento Incarichi

L’opzione Coordinamento Incarichi (CIN) arricchisce  la tua soluzione HERMES delle funzionalità tipiche del Task Management, fornendoti un sistema pratico ed efficiente per poter gestire al meglio gli incarichi operativi, ottimizzando i tempi e avendo sempre sotto controllo l’avanzamento dei lavori. Il Coordinatore delle Operazioni avrà infatti a disposizione tutti quegli strumenti indispensabili per creare e assegnare incarichi, tenendo traccia del loro stato di progresso e generando i necessari report.

GESTIONE INCARICHI OPERATIVI
Il Coordinatore può assegnare compiti differenti a ciascun Lavoratore. L’Operatore in campo riceve sul proprio Terminale la scheda di incarico, dove può aggiornare in tempo reale lo stato di avanzamento del lavoro
STORICO DEGLI INCARICHI
Registro degli eventi relativi agli incarichi, consultabile secondo diversi parametri. I dati possono essere estratti
GESTIONE RONDE (in roadmap)
Possibilità di pre-impostare una serie di punti di percorso al raggiungimento dei quali, mediante lettura di apposito Tag NFC o QR code, può essere segnalato automaticamente al Supervisore l’avanzamento del giro.

Sicurezza del Lavoratore Isolato

L’opzione Sicurezza del Lavoratore Isolato (SLI) arricchisce la tua soluzione HERMES di numerose funzionalità che garantiscono la sicurezza dei tuoi lavoratori impiegati sul campo, soddisfacendo da remoto tutte le prescrizioni normative in materia di prevenzione e protezione, e permettendoti una razionalizzazione del lavoro con conseguente riduzione dei costi.

Grazie a questa opzione, il lavoratore isolato non si sente mai solo, e lavorando in comfort zone riduce la probabilità di commettere errori e aumenta la sua efficacia operativa. E anche tu sei più sereno, sapendo di aver adottato il più evoluto sistema di safety per i tuoi lavoratori sul campo.

SLI rende disponibile la comunicazione voce/dati a doppia via documentata, che è considerata dagli esperti di safety la best practice.

LIVELLI DI PROTEZIONE
Grazie a questo plug-in, viene ampliata la disponibilità di livelli di sicurezza e modalità di tele-assistenza:

RICHIESTA DI SOCCORSO VOLONTARIA
Richiesta di soccorso tramite il tasto di SOS o tramite chiamata immediata in modalità Push-to-talk
RICHIESTA DI SOCCORSO AUTOMATICA
Richiesta inviata in automatico dal Terminale quando vengono rilevate le condizioni di uomo a terra e inattività
ALLERTE AL SUPERVISORE
in caso di: abbassamento livello di batteria; connessione/disconnessione del Terminale; ingresso in zone identificate come rischiose
SENSOR CHECK
del Terminale da parte del Supervisore prima della sessione di sicurezza, per assicurarsi che i livelli di protezione impostati siano correttamente attivi
SORVEGLIANZA PERIODICA
Viene inoltrata al lavoratore una verifica periodica di veglia, in mancanza di risposta, il Supervisore riceve un’allerta
SORVEGLIANZA CONTINUA
Ulteriore livello di protezione, accessibile installando il modulo Soggettiva Video Mobile
STORICO EVENTI DI SICUREZZA
Tracciatura automatica degli eventi di allerta ed emergenza. Installando anche l’Opzione CIN, vengono tracciate inoltre le sessioni di sicurezza ed emergenza, supporto fondamentale per il riesame delle procedure di sicurezza e per la documentazione probatoria in caso di accadimento critico.

Analisi Data-Base

Analisi Data-Base (ADB) è un modulo aggiuntivo per le soluzioni dell’offerta HERMES COMMS, grazie al quale avrai accesso alla registrazione, analisi ed estrazione dei dati relativi alle attività svolte sul sistema: tutte le funzionalità che ti occorrono per avere sempre a disposizione uno storico completo e facilmente consultabile, come ad esempio lo strumento di visualizzazione degli eventi di sistema su asse temporale e su mappa.

COMUNICAZIONE OPERATIVA
ADB rende disponibili le funzionalità di registrazione automatica, riascolto e cronologico delle comunicazioni vocali individuali e di gruppo.
Sono disponibili anche i dati di chiamata degli utenti.
STORICO DEI MESSAGGI
Vengono registrate tutte le comunicazioni scritte, è possibile quindi visualizzare testi, file trasferiti e informazioni sul mittente e sul destinatario. I messaggi di allarme sono evidenziati.
STORICO DELLE RICHIESTE DI SOCCORSO
È possibile tracciare e registrare ogni chiamata di emergenza con i relativi dati, in modo tale da poterle esaminare per applicare le procedure conformi.
TRACCIATURA DEGLI EVENTI DI SISTEMA

Visualizzando la cronologia di accesso dei Terminali, è possibile conoscere l’ora esatta di log-in / log-out degli utenti, quali canali sono stati selezionati e quando sono stati effettuati cambi di dispositivo.

STORICO DI GEO-LOCALIZZAZIONE
Possibilità di analizzare i movimenti degli utenti in base alla cronologia delle posizioni GPS, con una rappresentazione su mappa del tracciato di localizzazione.
VISUALIZZAZIONE EVENTI SU ASSE TEMPORALE E SU MAPPA
È possibile visualizzare eventi di sistema, comunicazioni e richieste di soccorso, non solo per singolo utente, ma anche su un’asse temporale che permette di avere una visione di insieme sulle attività svolte da tutti gli utenti. Inoltre, è possibile visualizzarne la localizzazione su mappa.
ANALISI PARAMETRICA DATA-BASE
Il sistema offre un’interfaccia di analisi parametrica che consente di impostare ricerche per:

  • Utente
  • Data e ora
  • Tipologia

I dati ottenuti con queste ricerche (audio, messaggi di testo, eventi di sistema, posizioni GPS) possono essere anche estratti in formato standard.

Soggettiva Video-Mobile

La Soggettiva Video Mobile (SVM) è un modulo che consente la video-assistenza in diretta da parte di un Supervisore remoto, sfruttando la videocamera già presente sugli smartphone in dotazione ai tuoi Operatori sul campo. 

Tale applicazione consente al Supervisore di vedere ciò che vede l’Operatore e — se abbinata come modulo aggiuntivo a una soluzione dell’offerta HERMES COMMS — anche di impartire istruzioni e indicazioni vocali per il corretto svolgimento delle sue attività, sia in situazioni ordinarie che critiche. 

Un solo Supervisore, da remoto, può così fornire una precisa assistenza a un vasto numero di Operatori impegnati in diversi territori.

MODALITÀ OPERATIVE

Diretta uno a uno
Diretta uno a molti
Diretta molti a uno
Diretta molti a molti
Registra e conserva
Scarica e riguarda
Operatore in campo Supervisore da centrale Supervisore in mobilità

SVM, abbinato al modulo Sicurezza del lavoratore isolato, si trasforma in un potentissimo strumento di protezione del lavoratore isolato chiamato a svolgere lavorazioni critiche in sé o in ambienti con trattamento di materiali pericolosi o infiammabili.

È inoltre uno strumento di grande efficacia per il supporto tecnico da remoto, per la gestione di eventi critici, e per dirigere da remoto attività di sopralluogo ed ispezione

Il servizio Soggettiva Video Mobile è erogato in modalità cloud.

Gestione Centralizzata Smartphone

Il modulo Gestione Centralizzata Smartphone (GCS) risolve la necessità di gestire la tua flotta di terminali in mobilità, offrendo la possibilità di farlo da remoto. Potrai avere così sotto controllo le funzionalità e le configurazioni degli smartphone utilizzati, e sarà inoltre possibile intervenire per risolvere eventuali problemi tecnici a distanza.

Specialmente se i terminali vengono utilizzati per la sicurezza del lavoratore isolato, diventa essenziale  inibire alcune funzionalità dello smartphone e limitare la possibilità di modificare le configurazioni del dispositivo in locale. In questo modo i dispositivi saranno sempre pianamente funzionanti!

GCS è disponibile come modulo aggiuntivo delle soluzioni dell’offerta HERMES COMMS, oppure come soluzione tecnica indipendente.

LIMITAZIONE DEGLI SMARTPHONE ALLE SOLE FUNZIONALITÀ DI SICUREZZA
È possibile consentire l’accesso alle sole app inerenti l’attività lavorativa, garantendo una maggior sicurezza del dispositivo e dell’utente stesso, ed inibire la modifica di settaggi che potrebbero interferire con l’utilizzo desiderato (disattivazione GPS, abbassamento volume…).
GESTIONE DA REMOTO DEGLI SMARTPHONE
È possibile: distribuire gli aggiornamenti degli applicativi assicurando all flotta di Terminali comportamenti omogenei; aggiornare da remoto l’App; pubblicare contenuti tra cui immagini e video; tenere traccia del livello della batteria; ove possibile, risolvere i problemi del dispositivo da remoto.

Se ti trovi in una situazione particolarmente articolata o hai maggiori esigenze rispetto a quelle cui risponde la soluzione HERMES con i suoi moduli aggiuntivi standard, allora è possibile ricorrere ad un progetto specifico e personalizzare la tua soluzione con ulteriori moduli integrativi sviluppati su misura.

Interfaccia con Reti Radiomobili Professionali

La soluzione per chi ha l’esigenza di ampliare l’area di copertura della rete PMR esistente (Professional Mobile Radio), o di ampliarne la capacità, o di avviare una soft migration dal PMR al PoC (Push to talk over Cellular), salvaguardando così l’investimento già affrontato.

Con l’adozione di una semplice interfaccia hardware/software si potrà consentire ai propri ricetrasmettitori PMR di comunicare direttamente con terminali PoC (smartphone dotati dell’applicazione Hermes).

Sino all’avvento della tecnologia PoC, gli unici sistemi di comunicazione in mobilità disponibili si basavano sulle tecnologie che vanno sotto la categoria PMR.

Molte organizzazioni, in particolare quelle con attività mission critical, sono oggi già dotate di queste reti per gruppo chiuso di utenti nelle diverse declinazioni architetturali (direct mode, mono-ripetitore, simulcast, trunking, ecc.) utilizzando i diversi standard che si sono sviluppati negli anni (analogico, DMR Tier II, DMR Tier III, Tetra, ecc.).

La piattaforma HERMES è interfacciabile con reti radio di diversa tipologia per realizzare sistemi di comunicazione ibridi PMR-PoC: questo modulo si rivolge specificamente a queste realtà.

L’integrazione richiede una fase progettuale per mappare la configurazione delle reti del Cliente e valutare quali funzionalità possano essere rese in modalità ibrida.

Localizzazione Indoor

Questa opzione integrativa risponde all’esigenza di usufruire della soluzione HERMES anche in ambienti chiusi o schermati. Viene in questo caso integrata la funzionalità di localizzazione indoor supportata da punti di posizione forniti da reti Wi-Fi esistenti o da cluster di beacon BLE (piccoli radio-fari) opportunamente posizionati nelle aree interessate.

Rendicontazione Personalizzata

La soluzione HERMES fornisce ad ogni livello di profilo un output standard di dati relativi ai diversi eventi occorsi durante il suo utilizzo per le attività di reportistica e post-elaborazione. Gli output standard, per loro natura, rendono disponibili solo alcune delle numerosissime informazioni registrate nel database di sistema.

L’opzione Rendicontazione personalizzata risponde specificamente a quelle applicazioni particolarmente articolate che richiedono un’estrazione di dati più strutturata e ritagliata sulle esigenze specifiche dell’organizzazione Cliente.

Importazione / Esportazione Dati da Applicativi Gestionali

Se la forza lavoro è molto numerosa e il numero di incarichi assai elevato,
la generazione del piano degli incarichi di periodo viene plausibilmente elaborato da sistemi gestionali esterni (ERP). Questa opzione offre la soluzione alla necessità di integrazione tra gli applicativi gestionali in uso e la soluzione HERMES, che diventa parte integrante del sistema organizzativo, rendendo possibile l’importazione ed esportazione di dati da ERP a HERMES (piano di incarichi) e da HERMES a ERP (rendicontazione).

Questo modulo integrativo del Coordinamento incarichi consente di effettuare l’importazione del piano di periodo direttamente ed in modo automatico nel sistema HERMES, cosicché i Supervisori, ad inizio turno, si trovino già predisposto sulle loro postazioni l’elenco degli incarichi, senza che debbano provvedere loro alla loro creazione, potendosi così concentrare sulla sola attività di smistamento e controllo operativo durante lo svolgimento delle attività. La possibilità di integrare gli incarichi con gli appunti e le note dei Supervisori consente la redazione di report operativi chiari, precisi e in tempo reale. La loro estrazione automatica genera file di rendicontazione a loro volta importabili automaticamente nel sistema gestionale per il controllo e la post-elaborazione.

Nodo di Comunicazione di Backup

Il Nodo di Comunicazione è il cuore del sistema HERMES e deve essere installato adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare che possa essere soggetto ad interruzioni di servizio.

Per massimizzare la disponibilità dell’intero sistema di comunicazione, è possibile implementare soluzioni di ridondanza ricorrendo all’installazione di un Nodo di Backup, che può essere collocato nello stesso sito del nodo di comunicazione primario o, per adottare soluzioni di Site Diversity, presso una sede separata.

Le due modalità di fornitura: PTT Over Cellular on-premise o in cloud

HERMES SDN – Smart Dedicated Network

Soluzione PoC on premise
sistema radiomobile dedicato

Licenze software
in uso perpetuo

Sistema fornito in opera
chiavi in mano

Server centrale
dedicato presso la sede cliente

HERMES SNS – Smart Network Sharing

Soluzione PoC in cloud
servizio in platform as a service

Licenze software
in uso temporaneo

Servizio fornito
in abbonamento

Accesso personale
al server SNS gestito da Pontiradio PR

I dispositivi mobili e i relativi accessori possono essere forniti in vendita o noleggio inclusa la connettività

Servizi complementari di pre e post vendita

Per garantirti la migliore esperienza di acquisto e di utilizzo di HERMES

Hermes System Design

Analisi delle esigenze, degli obiettivi e dei bisogni reali insieme al cliente

Studio di fattibilità e ideazione di progetti preliminari

Creazione e test di una soluzione prototipo specifica per il cliente

Approfondisci

Hardware Supply

La soluzione HERMES non richiede l’uso di hardware proprietario. È possibile utilizzare gli apparati già presenti in azienda purché rispettino alcuni requisiti minimi

In alternativa, Pontiradio, grazie ad accordi stipulati con i maggiori fornitori sul mercato, può offrire l’hardware necessario o una consulenza esperta sulla scelta degli apparati più indicati

Accordi vantaggiosi con i più importanti fornitori del settore

Approfondosci

Deployment & Maintenance

Fornitura “chiavi in mano” dei servizi scelti

Assistenza tecnica di post-vendita puntuale e precisa

Interlocutori specializzati per ogni fase di delivery e deployment

Approfondisci