Le società concessionarie della gestione dei tronchi autostradali sono dotate di reti radiomobili tradizionali (analogiche, DMR e Tetra) utilizzate per le comunicazioni di servizio tra la propria Centrale Operativa ed il proprio personale impegnato lungo il sedime autostradale.
Poiché le reti tradizionali sono basate su tecnologie a banda stretta e le stazioni radio base, che le compongono, sono posizionate ai lati dell’autostrada, il loro utilizzo operativo è limitato alla sola conversazione vocale ed è territorialmente circoscritto alla sola area autostradale.
Con l’innovativo sistema Push-to-talk Over Cellular HERMES COMMS, strumento di comunicazione integrata voce-dati-video e supervisione operativa basato sulle reti cellulari pubbliche, le società concessionarie possono espandere la copertura e la capacità dei sistemi in esercizio. Grazie alle ulteriori funzionalità supportate dalla banda larga, possono poi risolvere specifiche situazioni operative.
I principali benefici offerti da questa applicazione gestibile da appositi smartphone PTT disponibili in acquisto o noleggio: