PTT Over Cellular: posso usare il mio smartphone?

Smartphone e comunicazioni Push To Talk

I sistemi Push-To-Talk Over Cellular (PoC) consentono di comunicare in modalità immediata “premi e parla” tramite smartphone.

La modalità di comunicazione tipica delle radio mobili tradizionali viene così resa disponibile anche su smartphone utilizzabili per ulteriori molteplici applicazioni.

Tra i vantaggi:

basta un unico dispositivo per le comunicazioni professionali e per l’uso personale;

per comunicare in modalità PTT è sufficiente la copertura cellulare o quella wifi;

i sistemi PTT Over Cellular consentono numerose funzionalità oltre alla comunicazione, come  geolocalizzazione e geofencing, gestione della sicurezza dei lavoratori isolati (ad esempio con l’Uomo a Terra), e coordinamento degli incarichi.

Ma è possibile usare il proprio smartphone con un sistema PoC oppure occorrono specifici dispositivi PTT?

Di seguito alcune condizioni indispensabili

01. LA COMPATIBILITÀ APP-SMARTPHONE

I sistemi PTT Over Cellular comprendono, tra i moduli software, un’app per smartphone, e il primo requisito è che questa sia compatibile con lo smartphone a disposizione. La soluzione PoC HERMES COMMS è compatibile con i dispositivi Android dalla versione 5 in poi, ed è stata testata su una gamma di smartphone PTT compresi nell’offerta. La piena compatibilità garantisce il funzionamento efficace non solo della comunicazione PTT, ma di tutte le funzionalità rese disponibili dal sistema PoC.

02. LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Se occorre uno strumento per comunicazioni operative immediate, il dispositivo in questione deve avere caratteristiche tecniche che lo rendano di utilizzo facile e immediato. Di conseguenza, è indispensabile che lo smartphone destinato all’uso sia dotato di tasto PTT, individuabile facilmente anche indossando eventuali guanti da lavoro e che non renda necessaria l’interazione con il display.

Un secondo tasto che dovrebbe essere presente, è quello per l’inoltro di richieste di soccorso: i sistemi PoC come HERMES COMMS non si limitano alla comunicazione operativa, ma possono essere anche strumenti di sicurezza.

Bisogna infine tenere conto del contesto d’uso, per il quale lo smartphone deve essere adeguato, ad esempio:

  • per ambienti aperti come i cantieri, dovrà avere altoparlanti potenti ed essere resistente ad urti, acqua e polveri,
  • per ambienti ATEX dovrà essere certificato come conforme,
  • per l’utilizzo alla guida di moto o durante lavorazioni particolari, saranno da adottare i giusti accessori come monofoni o kit motociclari.

HERMES COMMS E SMARTPHONE PTT

In Pontiradio mettiamo a disposizione, con la nostra soluzione PTT Over Cellular, una gamma di dispositivi pienamente compatibili testati dai nostri tecnici, che, se necessario, possono eseguire anche dei test con gli smartphone in uso presso il Cliente per verificarne la compatibilità.

In base al contesto d’uso previsto, scegliamo insieme al Cliente gli smartphone PTT e gli eventuali accessori maggiormente idonei.

Il nostro ruolo infatti non è semplicemente quello di fornitori, ma di consulenti che accompagnano il Cliente nella definizione dei propri bisogni e delle conseguenti soluzioni.

 

Per maggiori informazioni, scrivi a boccalone.vendite@pontiradiopr.it