Se ti trovi in una situazione particolarmente articolata o hai maggiori esigenze rispetto a quelle cui risponde la soluzione HERMES con i suoi moduli aggiuntivi standard, allora è possibile ricorrere ad un progetto specifico e personalizzare la tua soluzione con ulteriori moduli integrativi sviluppati su misura.
Interfaccia con Reti Radiomobili Professionali
La soluzione per chi ha l’esigenza di ampliare l’area di copertura della rete PMR esistente (Professional Mobile Radio), o di ampliarne la capacità, o di avviare una soft migration dal PMR al PoC (Push to talk over Cellular), salvaguardando così l’investimento già affrontato.
Con l’adozione di una semplice interfaccia hardware/software si potrà consentire ai propri ricetrasmettitori PMR di comunicare direttamente con terminali PoC (smartphone dotati dell’applicazione Hermes). |
Sino all’avvento della tecnologia PoC, gli unici sistemi di comunicazione in mobilità disponibili si basavano sulle tecnologie che vanno sotto la categoria PMR.
Molte organizzazioni, in particolare quelle con attività mission critical, sono oggi già dotate di queste reti per gruppo chiuso di utenti nelle diverse declinazioni architetturali (direct mode, mono-ripetitore, simulcast, trunking, ecc.) utilizzando i diversi standard che si sono sviluppati negli anni (analogico, DMR Tier II, DMR Tier III, Tetra, ecc.).
La piattaforma HERMES è interfacciabile con reti radio di diversa tipologia per realizzare sistemi di comunicazione ibridi PMR-PoC: questo modulo si rivolge specificamente a queste realtà.
L’integrazione richiede una fase progettuale per mappare la configurazione delle reti del Cliente e valutare quali funzionalità possano essere rese in modalità ibrida.
Localizzazione Indoor
Questa opzione integrativa risponde all’esigenza di usufruire della soluzione HERMES anche in ambienti chiusi o schermati. Viene in questo caso integrata la funzionalità di localizzazione indoor supportata da punti di posizione forniti da reti Wi-Fi esistenti o da cluster di beacon BLE (piccoli radio-fari) opportunamente posizionati nelle aree interessate. |
Rendicontazione Personalizzata
La soluzione HERMES fornisce ad ogni livello di profilo un output standard di dati relativi ai diversi eventi occorsi durante il suo utilizzo per le attività di reportistica e post-elaborazione. Gli output standard, per loro natura, rendono disponibili solo alcune delle numerosissime informazioni registrate nel database di sistema.
L’opzione Rendicontazione personalizzata risponde specificamente a quelle applicazioni particolarmente articolate che richiedono un’estrazione di dati più strutturata e ritagliata sulle esigenze specifiche dell’organizzazione Cliente. |
Importazione / Esportazione Dati da Applicativi Gestionali
Se la forza lavoro è molto numerosa e il numero di incarichi assai elevato, la generazione del piano degli incarichi di periodo viene plausibilmente elaborato da sistemi gestionali esterni (ERP). Questa opzione offre la soluzione alla necessità di integrazione tra gli applicativi gestionali in uso e la soluzione HERMES, che diventa parte integrante del sistema organizzativo, rendendo possibile l’importazione ed esportazione di dati da ERP a HERMES (piano di incarichi) e da HERMES a ERP (rendicontazione). |
Questo modulo integrativo del Coordinamento incarichi consente di effettuare l’importazione del piano di periodo direttamente ed in modo automatico nel sistema HERMES, cosicché i Supervisori, ad inizio turno, si trovino già predisposto sulle loro postazioni l’elenco degli incarichi, senza che debbano provvedere loro alla loro creazione, potendosi così concentrare sulla sola attività di smistamento e controllo operativo durante lo svolgimento delle attività. La possibilità di integrare gli incarichi con gli appunti e le note dei Supervisori consente la redazione di report operativi chiari, precisi e in tempo reale. La loro estrazione automatica genera file di rendicontazione a loro volta importabili automaticamente nel sistema gestionale per il controllo e la post-elaborazione.
Nodo di Comunicazione di Backup
Il Nodo di Comunicazione è il cuore del sistema HERMES e deve essere installato adottando tutte le precauzioni necessarie per evitare che possa essere soggetto ad interruzioni di servizio.
Per massimizzare la disponibilità dell’intero sistema di comunicazione, è possibile implementare soluzioni di ridondanza ricorrendo all’installazione di un Nodo di Backup, che può essere collocato nello stesso sito del nodo di comunicazione primario o, per adottare soluzioni di Site Diversity, presso una sede separata. |