LE NORME DI SICUREZZA DEL LAVORATORE ISOLATO

Soluzione PTT Over Cellular HERMES:
quali moduli scegliere per la sicurezza del lavoratore isolato?

Per rispondere alle esigenze di sicurezza sul lavoro isolato, la soluzione Push-to-talk Over Cellular (PoC) HERMES, viene arricchita con i moduli aggiuntivi Sicurezza del lavoratore isolato e Soggettiva Video Mobile, il primo per avere una serie di numerose funzioni legate alla sicurezza come l’Uomo a Terra, la seconda per poter operare in campo mostrando in diretta video la lavorazione svolta a un proprio responsabile.

Norme di sicurezza sul lavoro isolato

La sicurezza dei Lavoratori – Isolati e non – è obbligo di legge. Nel caso specifico del lavoro in solitudine, esso è previsto dall’ordinamento italiano, tuttavia non regolato da alcuna legge specifica.

Il quadro normativo di riferimento è quindi il D.Lgs. 81/08, che nell’articolo 17 esamina i rischi in base al tipo di attività che si svolge. Esso valuta, inoltre, le responsabilità del datore di lavoro in merito alla gestione delle emergenze: l’articolo 15, infatti, pone a carico del datore di lavoro l’obbligo di analizzare tutti i possibili rischi per la salute e la sicurezza dei Lavoratori Isolati e non – compresi quei rischi che derivano da condizioni particolari come è, appunto, quella del lavoro in solitaria.

Il D.Lgs. 81/08, poi, viene integrato dalle disposizioni del D.M. 388/03, regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale.

Scopri di più