Lavoratore connesso VS Lavoratore Isolato

CHI È IL LAVORATORE ISOLATO

Il “lavoro isolato o in solitudine” è quella situazione in cui il lavoratore svolge la propria attività senza essere a portata visiva o uditiva di altri lavoratori.

Il lavoro isolato è una modalità operativa riscontrabile in molteplici ambiti: dagli addetti alle pulizie ai custodi notturni, dai tecnici di manutenzione alle guardie mediche, dai tecnici di laboratorio agli autisti.

RISCHI AGGIUNTIVI

I lavoratori isolati devono affrontare rischi aggiuntivi rispetto a chi svolge le stesse mansioni in presenza di altri lavoratori:

il rischio aggressione,
il rischio infortunio (aggravato dal rischio che i soccorsi non vengano allertati tempestivamente)
lo stress correlato alla condizione di isolamento stessa.

DA LAVORATORE ISOLATO A LAVORATORE CONNESSO

La connettività cellulare è oggi accessibile alla maggior parte dei lavoratori in qualsiasi parte del mondo.

Sono stati quindi sviluppati sistemi che rendono disponibili su un unico dispositivo, lo smartphone, la funzione di comunicazione premi-e-parla (Push To Talk) tipica delle radio mobili, e la funzione di protezione del lavoratore isolato (Lone Worker Protection).

L’abbinamento di queste due funzionalità consente di coordinare ed al tempo stesso monitorare i lavoratori isolati rilevando in caso di emergenza la posizione GPS ed utilizzando un unico mezzo di comunicazione per la segnalazione dell’emergenza e per la gestione dei soccorsi

I lavoratori avranno pertanto, in un unico dispositivo:

un tasto SOS per inoltrare una segnalazione rapida in caso di necessità;
un sistema uomo a terra implementato da ulteriori funzioni di rilevamento automatico delle emergenze;
un sistema di comunicazione istantaneo per comunicare con i colleghi, ricevere indicazioni dalla control room, o semplicemente per essere sicuri che dall’altra parte ci sia qualcuno pronto a gestire qualsiasi emergenza.

Il lavoratore che opera in solitudine diventa quindi connesso per tutto il periodo di attività, e non è più isolato.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Pontiradio PR e Remote Assistance

Sulla base della nostra esperienza decennale abbiamo sviluppato due linee di offerta dedicate alla sicurezza dei lavoratori isolati:

Hermes Comms di Pontiradio PR – Sistema Push-to-talk Over Cellular altamente configurabile che fornisce in un unico strumento tutte le funzioni necessarie per effettuare comunicazioni operative istantanee, gestire la sicurezza dei lavoratori isolati, coordinare lavoratori dislocati e supervisionarli.

Angelo Custode di Remote Assistance (consociata di Pontiradio PR) –  Servizio che comprende, oltre agli strumenti tecnologici per la comunicazione e la sicurezza, anche una Centrale esterna dedicata esclusivamente alla teleassistenza dei lavoratori isolati e alla gestione delle emergenze.

Se stai cercando un sistema per gestire al meglio la sicurezza dei lavori isolati, contattaci: sapremo consigliarti la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze specifiche.

Scrivici all’indirizzo email marketing@pontiradiopr.it

Foto Stefano Pastori