In caso di ulteriori esigenze di comunicazione voce-dati-video in mobilità, rispetto a quelle cui risponde l’offerta standard di HERMES COMMS con le sue opzioni integrative, è possibile personalizzare la soluzione HERMES ricorrendo ad un progetto su misura, affinché possa essere offerta una soluzione completa rispetto ai bisogni specifici del Cliente.
Quando si decide di integrare la soluzione HERMES con le opzioni su misura, si ricorre a un processo progettuale che consente di dare efficaci risposte alle specifiche esigenze di comunicazione e gestione del personale sul campo, partendo dai bisogni reali e attraverso la realizzazione di prototipi.
Hermes System Design è un processo dinamico di continua interazione con il Cliente, le fasi di progetto che vengono percorse sono:
1. SCOPERTA
Fase di avvio del progetto. I nostri Specialisti in comunicazione e supervisione operativa, coordinamento incarichi e sicurezza del lavoratore isolato, intervistano il Cliente per raccogliere in primis le procedure operative e di sicurezza in uso, le dimensioni dell’organizzazione e la quantità/qualità delle comunicazioni poste in essere presso il Cliente. Quindi si recepiscono gli obiettivi ed i requisiti che il Cliente si aspetta
dal nuovo sistema di comunicazione voce-dati-video in mobilità. Gli Specialisti, osservando i processi con “occhio esterno”, metteranno in evidenza anche eventuali bisogni latenti o non espressi.
2. DEFINIZIONE
La seconda fase è quella della definizione, nella quale gli Specialisti cercano di dare senso e priorità a tutte le esigenze individuate e i vincoli acquisiti nella fase ‘Discover’. Quali aspetti sono più importanti e richiedono di essere affrontati per primi? Quali sono le modalità di resa del sistema più coerenti con i piani del Cliente? Il prodotto di questa fase è una studio preliminare di fattibilità, un documento chiaro e sintetico che contiene le modalità di configurazione del sistema, le funzionalità standard di Hermes conformi alle esigenze e quelle che invece richiedono maggiori approfondimenti.
3. SVILUPPO
L’interazione ed il tuning con il Cliente consente di raffinare i dettagli tecnici e operativi, portando ad un studio definitivo di fattibilità, che dopo il necessario riesame interno, viene sottoposto all’approvazione del Cliente, con il quale si analizza ed individua l’utilità di procedere all’effettuazione di prove e test sul campo per verificare l’aderenza della soluzione HERMES “su misura”.
4. RILASCIO
La fase finale prevede il rilascio di un’eventuale ambiente prototipo e/o test in campo. Questa fase consente agli Specialisti di verificare la validità del sistema proposto con simulazioni vere e proprie e permette al Cliente di testare le funzionalità del sistema. Eventuali nuovi spunti tecnici o operativi emersi dai test sono recepiti nel progetto finale, documento che è consegnato al committente per la sua approvazione finale.
I VANTAGGI DELL’HERMES SYSTEM DESIGN
Hermes System Design permette in breve tempo di risolvere decisioni progettuali, creare nuove soluzioni o migliorare quelle esistenti, comprimendo un processo “a strappi” che può durare mesi in poche settimane, lavorando in full immersion.
- Si lavora fianco a fianco con il Cliente in un unico team
- Decisioni prese sulla base di prototipi reali (e non di sole assunzioni)
- Sessioni 100% dedicate al progetto (niente distrazioni, altri progetti, email o cellulare!)
- Calendario pre-definito di inizio/fine del processo di design
Hermes System Design ci fornisce delle basi solide per entrare nella fase esecutiva del progetto e procedere con facilità alla messa in opera del sistema.