PTT Over Cellular negli aeroporti

Il mezzo di comunicazione per gestire le attività aeroportuali

All’interno degli aeroporti operano squadre di lavoro dedicate a diversi servizi, dalla manutenzione, alla logistica, alle attività di rampa.

Per gestire i numerosi servizi svolti presso l’aeroporto, bisogna ricorrere a un efficace sistema di comunicazione che consenta non solo comunicazioni istantanee (“Push-To-Talk”, premi e parla), ma anche lo scambio di dati e coordinate GPS, e che permetta di inoltrare chiamate di emergenza e di gestire dinamicamente i gruppi di conversazione.

LA SOLUZIONE PUSH-TO-TALK OVER CELLULAR HERMES COMMS

In ambito aeroportuale l’utilizzo dei sistemi di comunicazione radio è spesso limitato agli utilizzi critici come sicurezza e comunicazione terra-bordo. La soluzione Push-to-talk Over Cellular HERMES COMMS consente di estendere il sistema di comunicazione a tutto il personale coinvolto nelle attività normalmente gestite tramite terminali telefonici semplici, garantendo a tutti i livelli elevati standard di efficienza e sicurezza.

Grazie alla tecnologia PTT Over Cellular, HERMES COMMS consente di dotare gli smartphone della funzionalità tipica delle radio tradizionali: la comunicazione PTT, organizzata per gruppi, ideale per comunicazioni operative immediate e chiare. Il tutto senza la necessità di una infrastruttura dedicata, ma basandosi sulle reti cellulari pubbliche e/o sul wi-fi.

Con HERMES COMMS sono possibili sia le comunicazioni individuali che quelle di gruppo con la possibilità di svincolarsi dei limiti tipici dei sistemi radio e gestire numero illimitato di gruppi di conversazione.

Inoltre, la comunicazione non è limitata al solo aspetto vocale: è possibile infatti scambiarsi foto, documenti e messaggi di testo. In caso di necessità è possibile poi attivare la telecamera del dispositivo consentendo una diretta video che, come per il resto delle comunicazioni, potrà essere registrata e fruita anche in un secondo momento.

GEOFENCING E GRUPPI DI CONVERSAZIONE

I gruppi di conversazione, definiti “dinamici”, possono essere creati ad hoc per esigenze momentanee, ma possono anche essere gestiti in modo automatico grazie alla funzionalità di geofencing. È possibile infatti identificare una zona come ad esempio l’area di stazionamento dell’aeromobile – e impostare l’attivazione di un gruppo di comunicazione contenente tutti gli utenti presenti fisicamente nella zona delimitata.

In questo modo il personale a bordo dell’aereo, una volta giunto nei pressi dell’area definita, entra a far parte del gruppo di comunicazione dedicato alla gestione di tutte le attività da svolgere sull’aereo (come manutenzione, carburante e pulizia) e l’agente di rampa può supervisionare tutte le attività in modo puntuale fino al completamento.

SICUREZZA DEL LAVORATORE ISOLATO

In un ambiente vasto come quello aeroportuale alcuni addetti possono ritrovarsi nella condizione di lavoro solitario (senza contatto visivo e/o uditivo con altri). Dotare questi lavoratori di HERMES COMMS significa fornire loro uno strumento di protezione in linea con il d.lgs 81/09. Infatti con HERMES COMMS è possibile inoltrare a chi di competenza (come un supervisore o un addetto alla gestione delle emergenze) delle richieste di soccorso che possono essere di due tipologie:

  • volontarie – tramite tasto SOS
  • automatiche – tramite rilevamento automatico di posizione orizzontale (Uomo a terra) o di Immobilità

In entrambi i casi, l’inoltro della chiamata di emergenza è preceduto da un timer che consente di arrestare l’invio in caso di falso allarme. Nel caso in cui invece la richiesta di soccorso venga inoltrata, viene attivata in automatico la comunicazione in viva voce a mani libere, per consentire a chi fosse in difficoltà di comunicare senza la necessità di interagire con il dispositivo.

INTERCONNESSIONE ALLE RETI RADIO ESISTENTI

La soluzione di comunicazione HERMES COMMS può essere interfacciata alle reti radio PMR in dotazione al fine di realizzare un sistema di comunicazione ibrido tra i terminali PMR con quelli PoC, ottenendo in modo semplice un sistema di backup e al tempo stesso incrementando capacità, funzionalità ed estensione del sistema di comunicazione.

Questa integrazione è possibile  grazie ad appositi dispositivi di interfaccia: i gateway PoC-PMR, con cui le radio mobili possono comunicare non solo con gli smartphone PTT, ma anche con il Posto Operatore PoC.

Se desideri maggiori informazioni, contatta il nostro specialista Giuseppe Boccalone: boccalone.vendite@pontiradiopr.it