Il Gruppo AVR S.p.A. sceglie PR pontiradio

Il Gruppo AVR S.p.A. sceglie PR pontiradio

per l’adozione della soluzione PTT Over Cellular a supporto dei servizi pubblici locali

PR pontiradio è risultata aggiudicataria di un importante contratto con AVR S.p.A. per la fornitura di un sistema di comunicazione in mobilità tra la Centrale Operativa e le squadre impegnate in attività di gestione e manutenzione infrastrutture stradali, del verde pubblico e di impianti tecnologici e servizi di igiene urbana.

Per questo progetto è stata selezionata la tecnologia PoC (Push to talk over Cellular) che consente la comunicazione fonia/dati/video utilizzando Smartphone Android connessi con flussi dati IP operanti sulle reti cellulari pubbliche.

Le funzionalità richieste per questa applicazione, oltre a quelle di comunicazione, sono quelle che consentono il coordinamento operativo da parte della Centrale:

supervisione con strumenti mappa
sicurezza del lavoratore isolato, con inoltro di allarmi
coordinamento degli incarichi, con assegnazione di task

Il primo step è stato lo sviluppo di un progetto pilota, grazie al quale AVR S.p.A. ha sperimentato operativamente il sistema radiomobile PoC per 2 mesi con il team impegnato nella manutenzione della rete stradale per il comune di Roma.

Al termine del progetto pilota, AVR S.p.A. ha ritenuto idonea la tecnologia testata e ne ha valutato positivamente i benefici nell’ambito operativo. Per questo motivo è stato già pianificato l’ampliamento del servizio per altre 13 unità sul territorio.

La soluzione PTT Over Cellular adottata è HERMES COMMS nella modalità di fornitura “platform-as-a-service”.

PR pontiradio è da sessant’anni leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di reti radio mobili nella tradizionale tecnologia PMR (Professional Mobile Radio) e nell’innovativa tecnologia PoC (Push-to-talk over Cellular).

In particolare, la divisione System Integration di PR pontiradio gestisce in proprio un nodo di comunicazione,  basato sulla piattaforma software della società tedesca Tassta, con più di 500 utenti connessi in “platform-as-a-service”.

Per maggiori informazioni, contatta il nostro specialista Giuseppe Boccalone: boccalone.vendite@pontiradiopr.it