Il Comando di Polizia Locale di Massalengo sceglie Pontiradio

Il Comando di Polizia Locale di Massalengo sceglie Pontiradio

per rinnovare il sistema di comunicazione degli Agenti della Gestione Associata dei comuni Massalengo – Borgo S.Giovanni – Pieve Fissiraga – Villanova del Sillaro

Il Comando di Polizia Locale della Gestione Associata dei comuni Massalengo – Borgo S.Giovanni – Pieve Fissiraga – Villanova del Sillaro, aveva la necessità di rinnovare il proprio sistema di comunicazione radiomobile a supporto degli Agenti di Polizia.

Il Responsabile, avendo optato per l’innovativa tecnologia Push-To-Talk Over Cellular, si è affidato alla competenza di Pontiradio PR ed alla sua soluzione Hermes Comms, la quale, mediante smartphone altamente performanti e resistenti, oltre alla comunicazione voce di base rende disponibili tutte le funzioni tipiche dei sistemi a larga banda (localizzazione, trasmissione files multimediali, streaming video, ecc.)

 

Dopo alcuni mesi di utilizzo operativo, abbiamo raccolto le prime impressioni del Responsabile Antonio Zeni circa l’introduzione di questa nuova tecnologia.

“L’adozione della soluzione Hermes Comms ci ha consentito di migliorare notevolmente la qualità della comunicazione e di ottimizzare il coordinamento tra i diversi Agenti attivi sui diversi territori comunali.

Sin da subito siamo stati positivamente sorpresi dalla rapidità con cui Pontiradio ha messo in esercizio l’impianto e la Centrale Operativa, nonché dalla semplicità di utilizzo della stessa e dei terminali in dotazione agli agenti.

Con i terminali forniti, semplicemente premendo il pulsante PTT, è possibile instaurare comunicazioni di gruppo o in modalità individuale. Questo ha semplificato e velocizzato il nostro modo di comunicare grazie anche alle caratteristiche tecniche del dispositivo tra cui un audio molto potente e fedele. Abbiamo, inoltre aggiunto le funzioni di invio di messaggi, documenti e fotografie in tempo reale ed all’interno della stessa piattaforma di comunicazione, rendendo immediatamente documentabile il risultato dell’attività in campo, il tutto con un unico dispositivo sul quale è stato anche possibile installare le altre nostre applicazioni per consultare le banche dati e per redigere le contravvenzioni.

In questo modo, sostituendo radio, tablet e body camera con un unico dispositivo, abbiamo alleggerito e razionalizzato la dotazione dei nostri agenti sul campo.

Grazie a questo sistema riusciamo a rendere più efficace la gestione del controllo del territorio, infatti la sua versatilità ne permette il facile adattamento alle diverse situazioni operative; ad esempio durante il giorno le attività possono essere gestite dai singoli comuni, durante il servizio notturno invece le operazioni di coordinamento possono essere affidate ad un’unica Centrale Operativa che gestirà tutto il personale dei comuni facenti parte dell’Unione.

Ultimo, ma non meno importante, appoggiandosi alla rete di un operatore mobile possiamo comunicare con i nostri agenti anche quando in missione fuori del territorio della nostra Unione.”

PR pontiradio è da sessant’anni leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di reti radio mobili nella tradizionale tecnologia PMR (Professional Mobile Radio) e nell’innovativa tecnologia PoC (Push-to-talk over Cellular).

In particolare, la divisione System Integration di PR pontiradio gestisce in proprio un nodo di comunicazione,  basato sulla piattaforma software della società tedesca Tassta, con più di 500 utenti connessi in “platform-as-a-service”.

Per maggiori informazioni, prendere contatto con marketing@pontiradiopr.it