AVR Group sceglie il sistema di comunicazione Hermes Comms
per la comunicazione e il coordinamento operativo delle proprie squadre impegnate nel progetto della superstrada FI-PI-LI
AVR S.p.A. è a capo di un gruppo che opera da oltre 50 anni nel settore dei patrimoni territoriali, con particolare attenzione alle Gestioni e Manutenzioni stradali.
Per la comunicazione e il coordinamento di tutto il suo personale impiegato nella gestione e nel presidio del territorio della città di Roma, AVR ha scelto la soluzione di Pontiradio PR che ha reso possibile, grazie alla sofisticata tecnologia e all’allestimento di una centrale operativa presso la sede aziendale dedicata, la gestione ottimale delle risorse sul territorio e un servizio più efficace, più efficiente e più sicuro.
Soddisfatta del servizio ricevuto, AVR ha deciso di investire ulteriormente in questa direzione integrando il servizio Hermes Comms anche nell’ambito dell’importante contratto di “Global Service di gestione e manutenzione della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno”, direttrice cardine della Toscana che l’azienda presiede h24 in qualità di gestore per conto della Città Metropolitana di Firenze.
Il personale, impiegato nei servizi gestionali e manutentivi dell’infrastruttura, è stato recentemente dotato di un avanzato strumento di comunicazione, basato sulla tecnologia Push-To-Talk Over Cellular, che integra il modulo di sicurezza del lavoratore isolato.
Il risultato? Operatori sempre connessi e in sicurezza grazie ad Hermes Comms.
“L’introduzione dello strumento di Ponti Radio ha rappresentato una svolta nelle comunicazioni tra il nostro personale” commenta il Direttore Sala Radio S.G.C. FI-PI-LI di AVR S.p.A., Leonardo Graziani: “Dall’ inizio dell’attività della nostra Sala Radio, dedicata alla gestione della S.G.C. Firenze – Pisa – Livorno, abbiamo vissuto delle difficoltà di coordinamento tra il personale in Sala Radio, i tecnici su strada e gli operatori di viabilità dislocati sulla rete. Si trattava di inefficienze dovute al fatto che alcuni operatori erano stati dirottati dalla Sala Radio su emergenze senza che i tecnici ne fossero venuti a conoscenza o viceversa e quindi mancava una comunicazione condivisa o si duplicavano attività. Questo strumento permette invece una simultanea condivisione delle informazioni tra tutto il personale e ora gli operatori Sala Radio, le 3 squadre di viabilità e i 3 tecnici dedicati si muovono in maniera coordinata. Oltre alle caratteristiche tecniche innovative, il sistema acquistato risulta estremamente pratico nell’uso poiché è disponibile su terminali con tecnologie distinte tra operatori di Sala Radio e operatori su strada, per un impiego davvero intuitivo. Dal punto di vista dell’usabilità si riscontra poi una buona stabilità del sistema, che mantiene la qualità del segnale in ricezione, attraverso cui è anche riconoscibile il timbro di voce dell’interlocutore come se stessimo parlando al cellulare. E’ vantaggioso anche dal punto di vista economico, avevamo valutato infatti soluzioni tradizionali di sistemi a ponte radio mai attivate per la complessità di implementare ripetitori per il raggiungimento del segnale che avrebbero reso i costi insostenibili. Con Hermes Comms fornito da Ponti Radio invece abbiamo potuto testare facilmente il servizio e scoprire uno strumento agile e vantaggioso che è ora entrato a pieno regime nelle nostre attività, non possiamo che ringraziare i colleghi di Roma che avevano già testato l’affidabilità del sistema e del fornitore.”
PR pontiradio è da sessant’anni leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di reti radio mobili nella tradizionale tecnologia PMR (Professional Mobile Radio) e nell’innovativa tecnologia PoC (Push-to-talk over Cellular).
In particolare, la divisione System Integration di PR pontiradio gestisce in proprio un nodo di comunicazione, basato sulla piattaforma software della società tedesca Tassta, con più di 500 utenti connessi in “platform-as-a-service”.
Per maggiori informazioni, prendere contatto con marketing@pontiradiopr.it