5 buoni motivi per passare al Push to talk Over Cellular

La modalità di comunicazione Push To Talk (“premi e parla”),  tipica dei sistemi radio mobili tradizionali, è fondamentale per le comunicazioni operative. E la tecnologia Push-to-talk Over Cellular (PoC) la rende disponibile su smartphone.

I vantaggi del PoC rispetto ai sistemi PMR sono molteplici, ecco di seguito 5 buoni motivi per scegliere una soluzione Push-to-talk Over Cellular.

1. COPERTURA SENZA LIMITI GEOGRAFICI

I sistemi PoC si basano sulle reti cellulari pubbliche e sul Wi-Fi. Questo vuol dire che non ci sono limiti geografici, purché lo smartphone utilizzato sia dotato di scheda SIM dati.

E se si svolgono attività lavorative in posti diversi, in cui alle volte potrebbe esserci la copertura data da un operatore e alle volte da un altro? In questi casi, è possibile utilizzare un’apposita scheda SIM multioperatore, che consente di sfruttare in ogni momento la rete disponibile.

2. CAPACITÀ DI TRAFFICO ILLIMITATA

Con un sistema PTT Over Cellular è possibile instaurare conversazioni sia individuali che di gruppo. Inoltre, a differenza dei sistemi radio mobili tradizionali che dispongono di un limite di canali, con il PoC possono essere creati quanti gruppi si desidera, anche definendo al momento del bisogno gruppi di conversazione temporanei.

3. TEMPI DI REALIZZAZIONE BREVI

Un sistema PMR richiede mesi prima di poter essere utilizzato, a causa sia dei tempi di ottenimento della licenza che di quelli per l’installazione dell’impianto. Al contrario il sistema PoC è di rapida implementazione e richiede pochi giorni per essere configurato opportunamente e attivato.

4. RISPARMIO ECONOMICO

Oltre ad influire sui tempi di realizzazione,  la licenza ministeriale e l’installazione di ponti radio con relativa manutenzione, necessarie per i sistemi radio mobili tradizionali, richiedono spese di implementazione e di mantenimento elevate. La soluzione PTT Over Cellular non richiede invece alcuna licenza e neppure infrastrutture dedicate, essendo adottabile anche in Cloud.

Inoltre anche gli stessi dispositivi, qualora si decida di acquistare appositi smartphone PTT ad uso professionale, hanno costi inferiori rispetto alle radio mobili.

5. FUNZIONALITÀ SUPPORTATE DALLA BANDA LARGA

Il PoC rende disponibile su smartphone la funzione Push To Talk, ma, proprio perché il dispositivo di comunicazione è uno smartphone, sono innumerevoli le funzionalità operative supportare in più rispetto alle radio mobili: dall’inoltro di documenti, messaggi di testo e foto; alla comunicazione video; agli strumenti di geolocalizzazione e geofencing; all’attivazione selettiva di funzioni di sicurezza come l’Uomo a Terra e l’Immobilità.

COME SCEGLIERE IL SISTEMA PTT OVER CELLULAR PIÙ ADATTO

Se hai in uso un sistema radio mobile ma vorresti cambiare, o se non utilizzi ancora un sistema di comunicazione professionale, affidati a un System Integrator competente che possa guidarti nella scelta della soluzione Push-to-talk Over Cellular su misura per le tue esigenze.

Noi di Pontiradio abbiamo un’esperienza di 60 nel mondo delle radiocomunicazioni e siamo pionieri in Italia della tecnologia PoC. La nostra soluzione PoC, HERMES COMMS, è modulare e offre molteplici funzionalità da scegliere e configurare in base alle necessità operative di ogni cliente.

Possiamo aiutarti a definire:

le caratteristiche che deve avere il software di comunicazione (occorre un posto operatore per la supervisione? I lavoratori operano in condizioni di isolamento? )
I dispositivi mobili (lo smartphone viene utilizzato con i guanti? Deve essere resistente agli urti e alle polveri? Viene utilizzato in zone ATEX?)

La modalità di fornitura (una soluzione in cloud o un sistema on-premise?)

 

Se desideri maggiori informazioni, contatta il nostro specialista Giuseppe Boccalone: boccalone.vendite@pontiradiopr.it